I sarcomi e i tumori rari

Testo rivisto dal dr. Marco Fiore, S.S. Chirurgia dei Sarcomi, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano.

I Sarcomi dei Tessuti Molli (STM) sono tumori che insorgono dai muscoli, tendini, sinovie, tessuto adiposo e tessuti connettivi in genere. I STM dell’adulto sono tumori rari. La loro incidenza globale è intorno a 3-5 casi/100.000 abitanti/anno.

Rappresentano dunque l’1% delle neoplasie in età adulta. In USA si calcolano circa 8700 casi/anno, mentre in Italia si stima un numero assoluto di 1500 – 2000 casi/anno. Divengono ulteriormente rari se vengono suddivisi nei vari istotipi.

Il fatto che un tumore sia raro, tuttavia, non vuol dire affatto che la sua prognosi sia peggiore. Anzi, storicamente, l’oncologia medica ha spesso fatto importanti progressi nei tumori rari prima che nei tumori frequenti.

L’unica difficoltà per il Paziente può riguardare la necessità di trovare dei centri di riferimento per i singoli tumori rari. Oggi, si tenta di superare questa difficoltà con la collaborazione a distanza, attraverso le reti geografiche. Le Reti oncologiche regionali, che stanno nascendo nelle diverse Regioni italiane, sono, ad esempio, reti collaborative. Specificamente nell’ambito dei tumori rari, la Rete Tumori Rari è un progetto in corso, in parte già operativo, per la condivisione a distanza di casi clinici di tumore raro dell’adulto. Un obiettivo importante è la limitazione della migrazione sanitaria, così che il Paziente con tumore raro possa effettuare almeno buona parte del trattamento vicino al domicilio.

Per maggiori dettagli sui tumori rari scarica il pdf realizzato dall’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici, dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano e dall’Istituto Superiore di Sanità.