News - 13/11/2023

Donazione all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Cari amici di neVALElapena,

ci rende molto fieri e felici poter condividere con voi un altro traguardo raggiunto grazie alla vostra generosità.

Abbiamo deciso di sostenere, presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, con il prezioso tramite della dottoressa Ivana Ferrero, la ricerca sui farmaci epigenetici e il loro effetto su cellule tumorali, che permetterà ai ricercatori di portare avanti uno studio per individuare nuove molecole per il trattamento di questi tumori. Con questo contributo è stato possibile acquistare i farmaci usati per le sperimentazioni e un nuovo incubatore per il mantenimento delle colture cellulari e per creare modelli in vitro a partire dai campioni di cellule tumorali dei pazienti.

Lasciamo la parola alla dottoressa che spiega l’importanza di questo lavoro.

La prognosi dei sarcomi pediatrici è sicuramente migliorata nel corso dei decenni, ma rimane comunque una sfida rendere le terapie quanto più specifiche e adattabili al singolo paziente. Presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, il Laboratorio Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare, in collaborazione ad altri centri, svolge il ruolo di centro di riferimento per la caratterizzazione dei sarcomi pediatrici.

A differenza dei chemioterapici attualmente in uso, nuove molecole che agiscono a livello di geni o di proteine specifiche permetterebbero di agire sul tumore, senza causare effetti tossici alle cellule sane. Questi farmaci, detti epigenetici, colpiscono in maniera specifica determinati geni all’interno della cellula tumorale bloccandone la crescita. L’investigazione di tali molecole può fornire nuovi orizzonti terapeutici per il trattamento di questi tumori difficili da trattare.

Ecco le foto dell’incubatore, installato e messo in uso:

 

#parteciparenevalelapena!