News - 01/07/2019

#PartOfIt: neVALElapena aderisce alla campagna di sensibilizzazione

Luglio, e in particolare la settimana che va dal 1 al 7, è il mese del Sarcoma.

Anche neVALElapena Onlus aderisce alla campagna di sensibilizzazione  lanciata da Sarcoma UK: #PartOfIt.

Classificati come tumori rari e ultra rari, perché colpiscono circa 4.000 nuovi pazienti l’anno in Italia, comprendono oltre 80 diversi tipi, dai sarcomi delle ossa a quelli delle parti molli, che includono anche i tumori del tratto gastrointestinale (GIST) e i desmoidi, forme benigne ma spesso aggressive che si sviluppano dai fibroblasti. Possono interessare qualsiasi parte del corpo e insorgere a qualsiasi età. I sarcomi restano tumori “di nicchia”, poco conosciuti, per la rarità e la complessità, non solo dai comuni cittadini, ma anche dalla maggior parte dei medici non specialisti. I sintomi, specie all’inizio, non sono specifici e questo non facilita il sospetto diagnostico. La diagnosi corretta e tempestiva, da parte di patologi esperti, è assolutamente necessaria prima di iniziare qualsiasi trattamento, sia per l’esito sulla malattia sia per la qualità di vita dei pazienti.

Ecco, quindi, il significato della campagna “#PartOfIt”, lanciata dall’organizzazione britannica Sarcoma UK per diffondere la conoscenza e rendere visibile questa famiglia di tumori, che sfugge al 75%della popolazione.

In Italia, il Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus è promotore del progetto Infosarcoma finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di informazioni corrette, appropriate e con linguaggio comprensibile ai pazienti con sarcoma e a chiunque abbia interesse a conoscere in modo approfondito. È per questa ragione che il Trust sposa appieno l’iniziativa di Sarcoma UK e se ne fa portavoce in Italia in stretta collaborazione con l’Associazione italiana GIST Onlus e Desmoid Foundation Onlus con “Sarcoma senza confini”.

E tutti possono aderire: basta “tingere di verde” la propria immagine del profilo dal 1 al 7 luglio usando la cornice Sarcoma UK #PartOfIt Facebook. E chi volesse potrà inviare un audio testimoniando la propria esperienza con il sarcoma.

1) aggiungi una connotazione grafica all’immagine del tuo profilo Facebook per una settimana.
Tingi di verde il tuo profilo dall’1 al 7 luglio. Scegli la cornice Sarcoma UK #PartOfIt Facebook

1. Vai su facebook.com/profilepicframes
2. Cerca la cornice digitando ‘Sarcoma UK’ o ‘#PartOfIt’
3. Scegli la cornice
4. Clicca su Cambia immagine

2) invia un audio con la tua testimonianza sull’impatto che il sarcoma ha avuto nella tua vita (racconta un episodio, vissuto da paziente, familiare di paziente, medico, infermiere ecc.).

Questa la pagina ufficiale da cui attingere a tutte le informazioni: https://www.retesarcoma.it/notizie-sul-sarcoma/sii-partofit-per-sarcoma-senza-confini/