News - 09/10/2018

I progetti sostenuti da neVALElapena Onlus

Fin dal 2014, il supporto di neVALElapena Onlus è stato fondamentale per lo sviluppo di progetti clinici coordinati dal Gruppo Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT).
In particolare, è stata finanziata la creazione e l’implementazione di un database per lo sviluppo del REtroperitoneal SArcoma Registry (RESAR), un registro internazionale finalizzato a raccogliere e confrontare un numero significativo di dati dei pazienti, nonché le tipologie di trattamento e l’esito clinico.

Nel 2018 l’Associazione ha scelto di contribuire, attraverso la donazione di un incubatore per colture cellulari, a uno dei progetti del gruppo “Caratterizzazione molecolare dei sarcomi” dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.  Il progetto è incentrato sulla valutazione dell’efficacia di nuovi agenti terapeutici – da soli o in combinazione con le terapie convenzionali – su cellule tumorali derivate da pazienti affetti da sarcoma.

Infine, neVALElapena Onlus ha stretto un accordo con la “Società Europea di Chirurgia Oncologica” (European Society of Surgical Oncology – ESSO) per il sostegno del “Programma di Formazione in Chirurgia dei Sarcomi dei Tessuti Molli” (European School of Soft Tissue Sarcoma Surgery Training Program – ESSTSS). Il Programma ha l’obiettivo di fornire una formazione di alta qualità nell’approccio chirurgico ai sarcomi dei tessuti molli attraverso un corso di due anni che prevede un tirocinio clinico-chirurgico in diversi centri di alta specializzazione, la partecipazione ai principali congressi internazionali in campo sarcoma e l’elaborazione e lo sviluppo di almeno due progetti di ricerca. neVALElapena Onlus contribuisce a questo progetto attraverso la copertura delle tasse di iscrizione al Programma per tre chirurghi stranieri intenzionati a specializzarsi presso l’INT. Per il 2018 sono stati selezionati il dott. Pedro Martins, dal Portogallo, il dott. Andraz Perhavec dalla Slovenia e il dott. Raza Sayyed dal Pakistan.